Sciare a Carona Carisole

Sciare a Carona Carisole in Val Brembana Caronaski la nuova Stazione inserita nel comprensorio delle Carisole che con Foppolo ne fanno una Stazione di avanguardia sciistica nel panorama Brembano. L'ottimo impianto di innevamento artificiale consente di sciare anche con scarse precipitazioni nevose. Fino ad alcuni anni orsono Carona era noto specificamente ai cultori dello scialpinismo, forse la sublimazione dello sport bianco, e questo in forza di una mitica manifestazione bianca che si svolge da oltre cinquant'anni sulle montagne che stanno a ridosso di Carona. Intendiamo dire del Trofeo Parravicini che ha il suo teatro di svolgimento nella zona del Rifugio Calvi.

Ora Carona e' entrata nella mappa dello sci alpino. E' avvenuto dopo che una societa' appositamente costruita, ha attrezzato con impianti di risalita i pendii della Valle di Carisole che sovrasta il paese.

Questa vallata e' il regno del sole e della neve. L'uno e l'altra vi sono abbondanti e della migliore qualita', per cui sciare a Caronaski, nella Valle di Carisole e' sempre bello. Eppoi, mentre sali con la seggiovia di arroccamento, hai la possibilita' di ammirare lo splendido panorama che sul fondo Carona ed il suo suggestivo laghetto, lungo le rive si snoda la pista di fondo, che costeggia anche un patinoire sempre affollato nella stagione invernale, quando la superficie liquida si e' trasformata in un gelido tappeto verde sul quale scivolano veloci i pattini.

Come si arriva a Carona: Da Bergamo si prende la statale di Valle Brembana fino a Lenna da dove si diparte la provinciale per Foppolo che si percorre fin dopo l'abitato di Branzi, dove c'e' il bivio per Carona (km 52). Da Milano sono km 102. La localita' e' raggiungibile da Bergamo e Milano con autobus di linea.


Riferimenti utili di Carona Ski:
Alberghi, Affitto appartamenti a Carona Ski
La Stazione di Caronaski
Skipass Stazione di Caronaski
Consorzio Bremboski Alta Val Brembana